Viscount International: the Art of Sound!

Tastiera A.W.K.

VISCOUNT è orgogliosa d'introdurre “A.W.K.” , ADVANCED WOODEN KEYBOARD, una tastiera di nuova concezione, appositamente progettata per organisti che richiedono le massime prestazioni da una tastiera.
AWK è un prodotto esclusivo della VISCOUNT INTERNATIONAL S.p.A.
Scarica la brochure completa del prodotto
Iscriviti per aggiornamenti e supporto

Panoramica

Dettagli

Viscount è orgogliosa di presentare A.W.K. , Advanced Wooden Keyboard, una tastiera in legno di nuova concezione appositamente progettata per organisti che richiedono il massimo delle prestazioni da una tastiera. In base alla nuova concezione questa innovativa tastiera è in grado di riprodurre, fino ai minimi dettagli, l'autentico tocco e la medesima sensazione fornita della tradizionale tastiera d'organo a canne a trasmissione meccanica. La tastiera AWK è stata progettata in collaborazione con Luca Panetti, che ha una lunga esperienza e conoscenza riguardo alla fisica, al comportamento, alla progettazione e costruzione di tastiere d'organo. AWK è un prodotto esclusivo di Viscount International S.p.A. La forza di reazione che si percepisce quando si preme un tasto e si apre la valvola corrispondente per convogliare l'aria nella canna di un vero organo a canne, è riprodotta con cura utilizzando due magneti finemente tarati per soddisfare gli organisti più esigenti. VISCOUNT ha scelto i migliori materiali in legno per fornire una bella estetica, una sensazione tattile ottimale e una meccanica di precisione. La tastiera è interamente prodotta negli impianti della VISCOUNT che utilizzano macchinari sofisticati per garantire l'assoluta precisione delle parti, aspetto fondamentale per garantire uno strumento di alta qualità.

Specifiche

Specifiche

Peso 8.4 kg / 18.8 lbs
Dimensioni (LxHxP) 90 x 6,5 x 29,7 cm / 35.46'' x 2.56'' x 11.7''

Recensioni

Caratteristiche

PRESTAZIONI

FORZA D'AZIONAMENTO

La caratteristica principale della nuova A.W.K. tastiera è legata alla precisa riproduzione della forza necessaria per attivare un tasto su un organo a canne con trasmissione meccanica. Questo tipo di trasmissione ha caratteristiche tipiche piuttosto difficili da imitare: la forza necessaria per spostare un tasto, inizialmente è elevata, tipicamente 120g o più, questa forza corrisponde alla pressione dell'aria nel somiere che tiene chiuso il ventilabro. Non appena il tasto inizia a muoversi, dopo due millimetri di escursione, la forza si riduce rapidamente a 60g e rimane praticamente costante fino all'escursione completa del tasto. Tipicamente le tastiere utilizzate dagli organi digitali, tranne l'AWK, sono in grado di riprodurre la forza iniziale di 120 g, ma non riescono a riprodurre la caduta della forza a 60g, inoltre al termine dell'escursione del tasto la forza è anche superiore a quella iniziale, causando una sensazione sgradevole ed un affaticamento durante lunghe esecuzioni. Nella tabella seguente è possibile vedere il comportamento della tastiera di tre organi: un organo a canne, AWK e un organo digitale standard. .

 

FORZA D'AZIONAMENTO REGOLABILE

La forza d'attuazione riproduce accuratamente il comportamento di una tastiera di un organo a canne a trasmissione meccanica. In base alle esigenze dell'organista la forza può essere regolata, da tecnici autorizzati, a diversi livelli, partendo da un tocco "morbido" fino attenere quello "duro".

 

 
 
 

Test e verifica che il tasto resti in posizione di riposo con 120g di peso.

 

Test e verifica che il tasto resti in posizione di "premuto" 60g di peso.