Unico CLV4

Ideale per lo studio e la didattica, sia in casa che nelle aule di musica. Leggero e immediato, conquista per la sua spiccata versatilità e per l’eleganza sonora garantita dalla tecnologia Physis®.

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

Il CL 4 è un organo compatto a due tastiere, pedaliera di 30 tasti e 35 registri, dotato di una consolle in vero legno (o in laminato nel caso del CLV 4) con serrandina di chiusura. Ideale per lo studente o per la chiesa di piccole dimensioni, dispone di una vastissima libreria interna di registri grazie ai quali l’utente può facilmente personalizzare la fonica del proprio strumento.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis, basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, il CL 4 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile. Le regolazioni dei parametri sono facilmente attuabili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”, cioè la correlazione tra il “tocco” dell’organista ed il transitorio di attacco di ogni singola canna virtuale.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 2 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della dinamica per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 30 tasti dritta, dritta concava o radiale concava
Controllo Registri Bascule
Amplificazione Interna 3 Canali, 5 Altoparlanti, 220 W Totali (2 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 2

REGISTRI & VOCI

Registri 35
Pedale 10
Grand' Organo 12
Recitativo 13
Unioni 3
Tremoli 2, Programmabili con profondità e velocità di modulazione per ogni sezione d'organo e come Tremolo A e Tremolo B
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali > 100
Stili 4 Preset + 4 stili utente modificabili. Centinaia di stili possono essere salvati e caricati nella memoria interna tramite chiavetta di memoria USB
Temperamenti 17
Ensemble Regolabile
Simulatore del calo della pressione dell'aria Regolabile

MEMORIE

Memorie Generali 8
Totale Memorie Generali 128: 16*8 Banchi di Memoria
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Si
Tutti Programmabile

FUNZIONI ACCESSORIE

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico al Pedale o Pedale Automatico
Enclosed Si, Programmabile per ogni sezione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con bascula
Riverbero 8 differenti simulazioni d'ambiente
EQ Equalizzatore grafico a 5 bande
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Controllo Remoto Opzionale
Inversione Tastiera Yes
Brani Demo Si
Blocco Modifiche Con Password
Controllo ON/OFF Switch

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Uscite di Linea 4+1
Controllo Volume Uscite Regolabile, per ogni uscita
Canalizzazione delle voci sulle uscite Programmabile per ogni voce
EQ delle Uscite Eq Grafico a 5 bande regolabile per ogni uscita

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out e Thru
Uscita Cuffie Stereo
Entrata Stereo Aux Si
Entrata Microfono Con controllo rotativo del guadagno
USB per Pen Drive Si
USB per PC Si

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno con illuminazione
Serrandina In legno con serratura
Panca Con riponi spartiti
Dimensioni (LxAxP) cm 126,6 x 114,5 x 111 - 49,84" x 45,07" x 43,70"
Dimensioni senza pedaliera (LxAxP) cm 126,6 x 114,5 x 62,3 - 49.84" x 45.07" x 24.52"
Colori e Finiture Rovere chiaro nobilato, Rovere scuro nobilato
Peso Kg 121 / Lbs 267

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display posizionato lateralmente (al centro nel CLV 7, UNICO 300, 400, 500, 700, in apposito cassetto in UNICO 800) con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la tanto apprezzata sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis
La generazione della serie UNICO si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo ed Ingresso Ausiliario Stereo), sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 20+1 (Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

2 pedali d’espressione

Dispone di 2 pedali d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Recitativo e del Grand’organo / Pedaliera.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Contra Violon 32′

Prinzipal Bass 16′

Subbass 16′

Violone 16′

Oktav Bass 8′

Gedackt 8′

Choral Bass 4′

Contra Bombarde 32′

Posaune 16′

Trompete 8′

Coupler I / P

Coupler II / P

Manual I

Bourdon 16′

Prinzipal 8′

Hohlflöte 8′

Unda Maris 8′

Oktave 4′

Spitzflöte 4′

Super Oktave 2′

Kornett IV

Mixtur V

Contra Trompete 8′

Krumm Horn 8′

Tremulant

Coupler II / I

Manual II

Rohr- gedackt 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Prinzipal 4′

Rohrflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Blockflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharf III

Fagott 16

Oboe 8′

Vox Humana 8

Clarion 4′

Tremulant

UNICO CL4 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL4 EU STANDARD – Styles.pdf

ITALIANA

Pedale

Contra Basso 16’

Bordone 16’

Violone 16’

Ottava 8’

Bordone 8’

Basso Corale 4’

Ripieno 4f.

Trombone 16’

Tromba 8’

Clarone 4’

Violoncello

Unione I/P

Unione II/P

Grand’organo

Principale 16’

Principale 8’

Flauto Aperto 8’

Ottava 4’

Flauto a Cuspide 4’

XII 2 2/3’

XV 2’

Ripieno 4f.

Cornetto 3f.

Voce Umana 8’

Tromba 8’

Cromorno 8’

Clavicembalo

Tremolo

Unione II/I

Recitativo

Principale Violino 8’

Bordone 8’

Gamba 8’

Principalino 4’

Flauto a Camino 4’

Nazardo 2 2/3’

Flautino 2’

Decimino 1 3/5’

Cimbalo 3f.

Voce Celeste 8’

Fagotto 16’

Tromba Armonica 8’

Oboe 8’

Campane Tubolari

Tremolo

UNICO CL4 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL4 IT STANDARD – Styles.pdf

FRANCESE

Pédale

Bourdon 32’

Flûte ouverte 16’

Soubasse 16’

Flûte 8’

Flûte 4’

Flûte 2’

Contre Basson 32’

Bombarde 16’

Trompette 8’

Clairon 4’

Accoupl. I/P

Accoupl. II/P

Grand Orgue

Montre 16’

Montre 8’

Flûte harmonique 8’

Bourdon 8’

Prestant 4’

Doublette 2’

Piccolo 1’

Cornet II-V

Fourniture IV

Ranquette 16’

Trompette 8’

Cromorne 8’

Tremblant

Accoupl. II/I

Récit

Flûte à Cheminée 8’

Viole de Gambe 8’

Voix Céleste 8’

Flûte à fuseau 4’

Nasard 2 2/3’

Flûte conique 2’

Tierce 1 3/5’

Larigot 1 1/3’

Plein Jeu harmonique III-VI

Bombarde 16’

Trompette harmonique 8’

Basson-Hautbois 8’

Voix humaine 8’

Tremblant

UNICO CL4 FR STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL4 FR STANDARD – Styles.pdf

OLANDESE

Pedaal

Contra Bourdon 32′

Prestant 16′

Subbass 16’

Prestant 8′

Gedekt 8′

Koraalbas 4′

Ruispijp III

Bombarde 32’

Bazuin 16’

Trompet 8’

Koppler I/P

Koppler II/P

Hoofdwerk

Prestant 16′

Prestant 8′

Roerfluit 8′

Quintadeen 8′

Octaaf 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Spitsfluit 2′

Cornet V

Mixtuur IV

Trompet 16’

Trompet 8’

Tremulant

Koppler II/I

Zwelwerk

Bourdon 16′

Viola di Gamba 8’

Vox Celeste 8’

Octaaf 4’

Koppelfluit 4′

Quintfluit 2 2/3′

Nachthoorn 2′

Terts 1 3/5’

Scherp III

Basson 16’

Dulciaan 8’

Vox Humana 8’

Tremulant

UNICO CL4 NL STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL4 NL STANDARD – Styles.pdf