Sonus 40

Il più ampio suono d’organo nella più piccola consolle con tecnologia Physis®! Grazie al suono proveniente dal basso, dall’alto, dai lati è possibile simulare le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. Il nuovo sistema ‘Pipe-organ real audio rendering’ (con 6.1 canali e 9 altoparlanti) proietta l’organista al centro della scena per una nuova e coinvolgente esperienza sonora. Disponibile con mobile con finitura in legno di rovere (Sonus 40 Dlx) o finitura in melaminico (Sonus 40)

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

Il SONUS 40 è un organo a due tastiere con pedaliera completa e 34 registri, dotato della possibilità di attingere ad una libreria di centinaia di registri alternativi disponibili, sia d’organo che d’orchestra.

Disponibile sia in legno che in laminato, è dotato di 8 stili (4 fissi e 4 programmabili) che permettono all’organista di creare un’infinità di combinazioni, memorizzabili sia nelle 128 locazioni di memoria interne sia su una chiavetta USB esterna. Le regolazioni dei parametri sono facilmente accessibili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, il SONUS 40 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Il SONUS 40 si avvale anche di un rivoluzionario sistema acustico sviluppato da Viscount e denominato RAR (Real Audio Rendering). Esso è in grado di simulare le riflessioni sonore multiple delle pareti, proiettando l’organista al centro della scena e coinvolgendolo in una indimenticabile esperienza sonora direttamente nel proprio salotto o nel proprio studio.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 2 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della volocità per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 30 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Tiranti
Amplificazione Interna 7 Channels, 9 Speakers, 460 W Total (6 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 2
Crescendo

REGISTRI & VOCI

Registri 34
Pedale 9
Grand' Organo 12
Recitativo 13
Unioni 3
Tremoli 3, Programmable with independent Depth and Speed for each Organ Division and for Tremulant A and Tremulant B
Totale Voci Organo > 450
Totale Voci Orchestrali >100
Registri Voci Orchestrali 3
Stili 4 Preset: Baroque, North German Barock, Romantic, Symphonic + 4 editable User Styles. Hundreds Organ Styles can be loaded and/or stored from/to internal memory and Pen Drive
Temperamenti 17
Ensemble
Emulatore di Alimentazione dell'aria

MEMORIE

Memorie Generali 8
Totale Memorie Generali 128: 16*8 Banks
Memorie Divisionali 18: 6 for each Organ Division
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Individual HR for General and Divisional Pistons
Tutti Programmabile

ACCESSORI

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico o Coupler Pedale a Manuale Mono
Enclosed Si, Assegnazione programmabile sezione per sezione a qualsiasi pedale d'espressione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con preset
Reverbero 8 different venues emulator
EQ 5 bands digital Graphic EQ for each channel
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Inversione Tastiera Si, Totalmente personalizzabile
Serratura Con Password
Pulsante ON/OFF Switch

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Linee d'Uscita 5
Uscita Controllo Volume Regolabile
Indirizzamento Voci d'Uscita Programmable
Uscita EQ 5 bande Grafiche digitali EQ per ogni canale

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out and Thru, controllabile anche con telecomando opzionale
Uscita Cuffie Stereo yes :Sì
Entrata Microfono With rotative Gain Control
USB per Pen Drive
USB per PC
Pedale 9

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno
Panchina Con ripiano porta musica
Dimensioni (LxAxP) cm 126,4 x 134,8 x 96,6 - 49,76" x 53,07" x 38,03"
Colori e Finiture Rovere chiaro rivestito vero legno, Rovere scuro rivestito vero legno, Rovere chiaro nobilato, Rovere scuro nobilato
Peso Kg 109 / Lbs 241

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display allocato lateralmente, con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis

La generazione dei SONUS si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato

AMPLIFICAZIONE

Amplification

Amplificazione RAR (Real Audio Rendering) La nuova tecnologia Viscount RAR rappresenta un notevole passo in avanti in termini di definizione, spazializzazione e corpo del suono, che risulta più tangibile e reale. Un potente algoritmo real- time di elaborazione del suono unito a 4 nuovi canali audio aggiuntivi collocati in punti particolari della consolle ha permesso la ricostruzione accurata del campo sonoro tridimensionale generato da un vero organo a canne in un ambiente riverberante. L’impressione è quella di trovarsi in uno spazio molto più ampio, come per esempio un cattedrale, senza la necessità di collegare alcun altoparlante satellite. Grazie alla versatilità della tecnologia Physis e ad un lungo studio sull’ottimizzazione degli spazi e dei componenti, è stato possibile integrare l’intero sistema all’interno della consolle compatta e moderna. In aggiunta all’amplificazione tradizionale, due coppie di altoparlanti full range sono state posizionate sui lati esterni e sul pannello frontale. Il suono proveniente così da sorgenti differenziate, simula le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. l’effetto è garantito: vi ritroverete proiettati al centro della scena sonora, letteralmente circondati dal suono.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo). Sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

2 pedali 

Questo modello dispone di 2 pedali, la regolazione del volume d’espressione del Recitativo ed il Pedale Crescendo, entrambe dall’ azionamento fluido e preciso.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 3 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Untersatz 32′

Principalbass 16′

Subbass 16′

Octavbass 8′

Gedacktbass 8′

Choralbass 4′

Mixtur IV

Posaune 16′

Trompete 8′

Coupler I / P

Coupler II / P

Manual I

Bourdon 16′

Principal 8′

Rohrflöte 8′

Gemshorn 8′

Octave 4′

Blockflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Superoctave 2′

Mixtur V

Cornett IV

Trompete 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Coupler II / I

Manual II

Gedackt 8′

Salicional 8′

Vox Celeste 8′

Octave 4′

Gedacktflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Waldflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharff III

Fagott 16′

Trompette Harmonique 8′

Oboe 8′

Clairon 4′

Tremulant

SONUS 40 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 40 EU STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

ITALIA

Pedale

Bordone 32’

Principale 16’

Subbasso 16’

Ottava 8’

Bordone 8’

Basso Corale 4’

Trombone 16’

Tromba 8’

Clarone 4′

Unione I/P

Unione II/P

Grand’organo

Bordone 16’

Principale 8’

Flauto Aperto 8’

Dulciana 8′

Ottava 4’

Flauto in VIII 4’

XII 2 2/3’

XV 2’

Ripieno 5f.

Sesquialtera 2f.

Tromba 8’

Cromorno 8’

Tremolo

Unione II/I

Recitativo

Principale Violino 8’

Bordone 8’

Viola da Gamba 8’

Ottava 4’

Flauto a Camino 4’

Nazardo 2 2/3’

Flauto Silvestre 2’

Cornetta 1 3/5’

Ripieno 3f.

Voce Celeste 8’

Fagotto 16’

Tromba Armonica 8’

Oboe 8’

Tremolo

SONUS 40 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 40 IT STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

FRANCIA

Pedale

Bourdon 32′

Contrebasse 16′

Soubasse 16′

Basse 8′

Bourdon 8′

Principal 4′

Bombarde 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Tirasse G.O

Tirasse REC

Grand Orgue

Bourdon 16′

Montre 8′

Flûte Harmonique 8′

Bourdon 8′

Prestant 4′

Flûte Ouverte 4′

Doublette 2′

Plein Jeu V

Cornet IV

Trompette 8′

Cromorne 8′

Clairon 4′

Tremblant

REC / G.O

Recit

Flûte à Cheminée 8′

Gambe 8′

Voix Céleste 8′

Prestant 4′

Flûte Octaviante 4′

Nazard 2 2/3′

Octavin 2′

Tierce 1 3/5′

Fourniture IV

Basson 16′

Trompette Harmonique 8′

Hautbois 8′

Voix Humaine 8′

Tremblant

SONUS 40 FR STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 40 FR STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

OLANDA

Pedaal

Subbas 32′

Prestant 16′

Bourdon 16′

Octaaf 8′

Gedekt 8′

Octaaf 4′

Bauzin 16′

Trombone 8′

Trompet 4′

Koppel I/P

Koppel II/P

Hoofdwerk

Bordun 16′

Prestant 8′

Roerfluit 8′

Quintadeen 8′

Octaaf 4′

Blockfluit 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Mixtuur IV – VI

Cornet IV

Trompet 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Koppel II/I

Zwelwerk

Prestant 8′

Holpijp 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Octaaf 4′

Openfluit 4′

Nasard 2 2/3′

Woudfluit 2′

Terts 1 3/5′

Scherp III – IV

Fagot 16′

Trompette Harmoniek 8′

Dulciaan 8′

Tremulant

SONUS 40 NL STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 40 NL STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf