Sonus 60

Il più ampio suono d’organo in una compatta consolle a 3 manuali con tecnologia Physis®! Grazie al suono proveniente dal basso, dall’alto, dai lati è possibile simulare le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. Il nuovo sistema ‘Pipe-organ real audio rendering’ (con 8.1 canali e 13 altoparlanti) proietta l’organista al centro della scena per una nuova e coinvolgente esperienza sonora. Disponibile con mobile con finitura in legno di rovere (Sonus 60 Dlx) o finitura in melaminico (Sonus 60)

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

Il SONUS 60 è un organo a tre tastiere con pedaliera completa e 50 registri, ciascuno dei quali può selezionare centinaia di voci disponibili, sia d’organo che d’orchestra.

Disponibile sia in legno che in laminato, è dotato di 8 stili (4 fissi e 4 programmabili) che permettono all’organista di creare un’infinità di combinazioni memorizzabili sia nelle 128 locazioni di memoria interne, sia su una chiavetta USB esterna. Le regolazioni dei parametri sono facilmente accessibili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, il SONUS 60 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Il SONUS 60 si avvale anche di un rivoluzionario sistema acustico sviluppato da Viscount e denominato RAR (Real Audio Rendering). Esso è in grado di simulare le riflessioni sonore multiple delle pareti, proiettando l’organista al centro della scena e coinvolgendolo in una indimenticabile esperienza sonora direttamente nel proprio salotto o nel proprio studio.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 3 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della dinamica per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 32 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Bascule
Amplificazione Interna 9 Canali, 13 Altoparlanti, 580 W Totali (8 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 2
Crescendo

REGISTRI & VOCI

Registri 60
Pedale 11
Grand' Organo 13
Recitativo 15
Positivo 11
Unioni 6
Tremoli 3, Programmabili con profondità e velocità di modulazione per ogni sezione d'organo e come Tremolo A e Tremolo B
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali >100
Stili 4 Preset + 4 stili utente modificabili. Centinaia di stili possono essere salvati e caricati nella memoria interna tramite chiavetta di memoria USB
Temperamenti 17
Ensemble Regolabile
Simulatore del calo della pressione dell'aria Regolabile

MEMORIE

Memorie Generali 8
Totale Memorie Generali 128: 16*8 Banks
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Si
Tutti Programmabile

FUNZIONI ACCESSORIE

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico al Pedale o Pedale Automaticocome Piano Automatico o Coupler Pedale a Manuale Mono
Enclosed Si, Programmabile per ogni sezione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con pistoncini
Pistoni a Piede 9
Riverbero 8 different venues emulator
EQ Equalizzatore grafico a 5 bande
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Controllo Remoto Opzionale
Inversione Tastiera Si, Programmabile
Brani Demo Si
Blocco Modifiche Con Password
Controllo ON/OFF Switch

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Uscite di Linea 4+1
Controllo Volume Uscite Regolabile, per ogni uscita
Canalizzazione delle voci sulle uscite Programmabile, per ogni voce
EQ delle Uscite Eq Grafico a 5 bande regolabile per ogni uscita

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out e Thru
Uscita Cuffie Stereo Si
Entrata Stereo Aux Si
Entrata Microfono Con controllo rotativo del guadagno
USB per Pen Drive
USB per PC

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno
Panca Con riponi spartiti
Dimensioni (LxAxP) cm 144,4 x 138,5 x 114,5 - 56,85" x 54,52" x 45,07"
Dimensioni senza pedaliera (LxAxP) cm 144,4 x 126,5 x 65,7 - 56,85" x 49,80" x 25,86"
Colori e Finiture Rovere chiaro rivestito vero legno, Rovere scuro rivestito vero legno, Rovere chiaro nobilato, Rovere scuro nobilato
Peso Kg 153 / Lbs 337

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display allocato lateralmente, con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis

La generazione dei SONUS si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo). Sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

2 pedali d’espressione e Crescendo

Dispone di 2 pedali d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Positivo e Recitativo ed il CRESCENDO programmabile a 16 livelli.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 3 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by se, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version

1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0        1.13.4
1.10.1                              1.14.0 – 1.14.5
1.10.2          1.14.6– 1.14.15
1.11.0           1.14.16 – and above

AGGIORNAMENTO SISTEMA OPERATIVO

O.S. Current Release: 1.14.16

Before installing, please read carefully the update guide. WARNING: To install the currente release you must have already installed the 1.3.0 release or above. For assistance with the update package, contact customer service at service@viscount.it

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Untersatz 32′

Principalbass 16′

Subbass 16′

Octavbass 8′

Gedacktbass 8′

Choralbass 4′

Mixtur IV

Contra Posaune 32′

Posaune 16′

Trompete 8′

Klarine 4′

Coupler I / P

Coupler II / P

Coupler III / P

Manual I

Rohrgedackt 8′

Quintadena 8′

Principal 4′

Gedacktflöte 4′

Octave 2′

Quinte 1 1/3′

Sesquialtera II

Scharff III

Dulzian 16′

Cromorne 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Coupler III / I

Manual II

Principal 16′

Principal 8′

Flûte Harmonique 8′

Rohrflöte 8′

Gemshorn 8′

Octave 4′

Blockflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Superoctave 2′

Mixtur V

Cornett IV

Trompete 16′

Trompete 8′

Tremulant

Coupler I / II

Coupler III / II

Manual III

Bourdon 16′

Principal 8′

Gedackt 8′

Salicional 8′

Vox Celeste 8′

Octave 4′

Traversflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Waldflöte 2′

Terz 1 3/5′

Plein Jeu IV

Fagott 16′

Trompette Harmonique 8′

Oboe 8′

Clairon 4′

Tremulant

SONUS 60 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 60 EU STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

ITALIANA

Pedale

Bordone 32′

Principale 16′

Subbasso 16′

Ottava 8′

Bordone 8′

Basso Corale 4′

Ripieno 4 f.

Controbombarda 32′

Trombone 16′

Tromba 8′

Clarone 4′

Unione I/P

Unione II/P

Unione III/P

Positivo

Principale 8′

Flauto Coperto 8′

Ottava 4′

Flauto in VIII 4′

Flauto in XII 2 2/3′

XV 2′

XIX 1 1/3′

Tre di Ripieno

Voce Umana 8′

Cromorno 8′

Regale 8′

Tremolo

Unione III/I

Grand’organo

Principale 16′

Principale 8′

Flauto Aperto 8′

Dulciana 8′

Ottava 4′

Flauto a Cuspide 4′

Quinta 2 2/3′

Superottava 2′

Ripieno Grave 4 f.

Ripieno Acuto 3 f.

Sesquialtera 2 f.

Tromba 16′

Tromba 8′

Tremolo

Unione I/II

Unione III/II

Recitativo

Bordone 16′

Principale Violino 8′

Bordone di Legno 8′

Viola da Gamba 8′

Ottava 4′

Flauto Armonico 4′

Nazardo 2 2/3′

Flauto Silvestre 2′

Cornetta 1 3/5′

Ripieno 3 f.

Voce Celeste 8′

Fagotto 16′

Tromba Armonica 8′

Oboe 8′

Chiarina 4′

Tremolo

SONUS 60 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 60 IT STANDARD – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

FRANCESE

Pedale

Bourdon 32′

Contrebasse 16′

Soubasse 16′

Basse 8′

Bourdon 8′

Principal 4′

Fourniture IV

Contre Bombarde 32′

Bombarde 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Tirasse POS

Tirasse G.O

Tirasse REC

Positif

Flûte à Cheminée 8′

Salicional 8′

Prestant 4′

Flûte à Bec 4′

Nazard 2 2/3′

Doublette 2′

Tierce 1 3/5′

Larigot 1 1/3′

Cymbale III

Trompette 8′

Cromorne 8′

Tremblant

REC / POS

Grand Orgue

Montre 16′

Montre 8′

Flûte Harmonique 8′

Bourdon 8′

Prestant 4′

Flûte Ouverte 4′

Quinte 2 2/3′

Doublette 2′

Plein Jeu V

Cornet IV

Bombarde 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Tremblant

POS / G.O

REC / G.O

Recit

Bourdon 16′

Principal 8′

Cor de Nuit 8′

Gambe 8′

Voix Céleste 8′

Prestant 4′

Flûte Octaviante 4′

Octavin 2′

Fourniture IV

Cornet III

Basson 16′

Trompette Harmonique 8′

Hautbois 8′

Voix Humaine 8′

Clairon 4′

Tremblant

SONUS 60 FR – Alternative Voices.pdf

SONUS 60 FR – Styles.pdf

SONUS 40-45-60 Orchestral Voices Tabs.pdf

OLANDESE

Pedaal

Prestant 32′

Prestant 16′

Subbas 16′

Octaaf 8′

Gedekt 8′

Roerquint 5 1/3′

Octaaf 4′

Bombarde 32′

Bazuin 16′

Trombone 8′

Trompet 4′

Koppel II/P

Koppel III/P

Koppel I/P

Positief

Holpijp 8′

Quintadeen 8′

Prestant 4′

Roerfluit 4′

Quintfluit 2 2/3′

Gemshoorn 2′

Quint 1 1/3′

Sesquialtera II

Scherp III – IV

Dulciaan 16′

Kromhoorn 8′

Tremulant

Koppel III/I

Hoofdwerk

Prestant 16′

Prestant 8′

Roerfluit 8′

Baarpijp 8′

Octaaf 4′

Blokfluit 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Mixtuur IV – VI

Cornet IV

Trompet 16′

Trompet 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Koppel I/II

Koppel III/II

Zwelwerk

Quintadeen 16′

Prestant 8′

Holpijp 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Octaaf 4′

Open Fluit 4′

Nasard 2 2/3′

Woudfluit 2′

Terts 1 3/5′

Mixtuur IV

Fagot 16′

Trompet Harmoniek 8′

Hobo 8′

Schalmey 4′

Tremulant

SONUS 60 NL – Alternative Voices.pdf

SONUS 60 NL – Styles.pdf