Unico 400

UNICO 400, organo a 3 manuali dotato di 56 voci attivabili tramite bascule, stessa libreria voci e caratteristiche di unico 500. Tutto a portata di mano per controllare la straordinaria potenza della tecnologia Physis.

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

L’UNICO 400 è un organo a tre tastiere, pedaliera di 32 tasti e 56 registri + 7 registri orchestrali, costruito in vero legno e con serrandina di chiusura. Dotato di una elegante consolle, è lo strumento ideale per lo studente avanzato o per la chiesa di medie od anche grandi dimensioni. Dispone di una vastissima libreria interna di registri grazie ai quali l’utente può facilmente personalizzare la fonica del proprio strumento.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis, basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, l’UNICO 400 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Le regolazioni dei parametri sono facilmente attuabili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”, cioè la correlazione tra il “tocco” dell’organista ed il transitorio di attacco di ogni singola canna virtuale.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 3 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della volocità per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 32 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Tiranti
Amplificazione Interna 5 Canali,9 Altoparlanti, 340 W Totali (4 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 2

REGISTRI & VOCI

Registri 56
Pedale 12
Grand' Organo 15
Recitativo 17
Positivo 12
Unioni 6
Tremoli 3, Programmable with independent Depth and Speed for each Organ Division and for Tremulant A and Tremulant B
Totale Voci Organo > 480
Totale Voci Orchestrali > 100
Registri Voci Orchestrali 7
Stili 4 Preset: Barocco, Barocco della Germania del Nord, Romantico, Sinfonico + 4 stili utente modificabili. Centinaia di stili possono essere salvati e caricati nella memoria interna tramite chiavetta di memoria USB
Temperamenti 17
Ensemble Si
Emulatore di Alimentazione dell'aria Si

MEMORIE

Memorie Generali 10
Totale Memorie Generali 160: 16*10 Banchi di Memoria
Memorie Divisionali 24: 6 per ogni divisione dell'organo
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Pistoncino HR individuale sia per le memorie Generali che Divisionali
Tutti Programmabile

ACCESSORI

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico o Coupler Pedale a Manuale Mono
Enclosed Si, Assegnazione programmabile sezione per sezione a qualsiasi pedale d'espressione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con preset
Pistoni a Piede 22
Reverbero 8 differenti simulazioni d'ambiente
EQ 5 bande Grafiche digitali EQ per ogni canale
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Inversione Tastiera Si, Totalmente personalizzabile
Serratura Con Password

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Linee d'Uscita 13
Uscita Controllo Volume Regolabile
Indirizzamento Voci d'Uscita Programmable
Uscita EQ 5 bande Grafiche digitali EQ per ogni canale

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out and Thru, controllabile anche con telecomando opzionale
Entrata Microfono With rotative Gain Control
USB per Pen Drive Si
USB per PC Si

Connessioni

Connessioni complete

Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo). Sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device.

Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

Pedale 12

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno con illuminazione
Serrandina Wooden with Key lock
Panchina Con ripiano porta musica
Dimensioni (LxAxP) cm 162 x 127 x 111 - 63,77" x 50" x 43,70"
Peso Kg 195 / Lbs 430

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display posizionato lateralmente (al centro nel CLV 7, UNICO 300, 400, 500, 700, in apposito cassetto in UNICO 800) con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la tanto apprezzata sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis
La generazione della serie UNICO si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo ed Ingresso Ausiliario Stereo), sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 20+1 (Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

2 pedali d’espressione

Dispone di 2 pedali d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Manuale II ed il CRESCENDO programmabile a 16 livelli.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Untersatz 32′

Subbass 16′

Prinzipalbass 16′

Subbass 16′

Gedackt 16′

Oktavbass 8′

Gedackt 8′

Choral Bass 4′

Mixtur IV

Contra Bombarde 32′

Posaune 16′

Trompete 8′

Schalmei 4′

Coupler I/P

Coupler II/P

Coupler III/P

Manual I

Prinzipal 8′

Flöte 8′

Offenflöte 4′

Prestant 4′

Sesquialtera II

Doublette 2′

Larigot 1 1/3′

Sifflöte 1′

Sesquialtera II

Mixtur IV

Regal 16′

SpanisheTrompete 8′

Krummhorn 8′

Tremulant

Coupler III/I

Manual II

Prinzipal 16′

Prinzipal 8′

Gamba 8′

Hohlflöte 8′

Gedackt 8′

Unda Maris 8′

Oktave 4′

Spitzflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Superoktave 2′

Kornett IV

Mixtur V

Contra Trompete 16′

Trompete 8′

Klarine 4′

Tremulant

Coupler I/II

Coupler III/II

Manual III

Bourdon 16′

Geigen Prinzipal 8′

Rohrgedackt 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Oktave 4′

Gemshorn 4′

Rohrflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Blockflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharf III

Fagott 16′

Trompete 8′

Oboe 8′

Vox Humana 8′

Clarion 4′

Tremulant

Orchestra

Pedal: Cello

Manual I: Piano

Manual I:Harpsichord

Manual II: Harp

Manual II: String

Manual III: Chimes

Manual III: Oboe

UNICO 400 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 400 EU STANDARD – Styles.pdf

ITALIA

Pedale

Basso Profondo 32′

Contra Basso 16′

Subbasso 16′

Violone 16′

Ottava 8′

Bordone 8′

Basso Corale 4′

Ripieno 4f.

Contra Bombarda 32′

Trombone 16′

Tromba 8′

Clarone 4′

Unione I/P

Unione II/P

Unione III/P

Positivo

Principale 8′

Traversiere 8′

Ottava 4′

Flauto Conico 4′

Flauto in XII 2 2/3′

XV 2′

Decimino 1 3/5′

XIX 1 1/3′

XXII 1′

Due di Ripieno

Voce Umana 8′

Cromorno 8′

Tremolo

Unione III/I

Grand’organo

Principale 16′

Diapason 8′

Principale 8′

Flauto Aperto 8′

Dulciana 8′

Ottava 4′

Flauto a Cuspide 4′

XII 2 2/3′

XV 2′

Ripieno Grave 4f.

Ripieno Acuto 3f.

Cornetto 3f.

Contra Tromba 16′

Tromba 8′

Tromba Orizzontale 8′

Tremolo

Unione I/II

Unione III/II

Recitativo

Bordone Amabile 16′

Principale Violino 8′

Bordone a Camino 8′

Viola di Gamba 8′

Salicionale 8′

Principalino 4′

Flauto Ottaviante 4′

Nazardo 2 2/3′

Flauto Silvestre 2′

Decimino 1 3/5′

Ripienino 3f.

Voce Celeste 8′

Fagotto 16′

Tromba Armonica 8′

Oboe 8′

Regale 8′

Chiarina 4′

Tremolo

Orchestra

Pedale: Violoncello

Grand’organo: Arpa

Grand’organo: Archi

Recitativo: Campane Tubolari

Recitativo: Oboe

Positivo: Pianoforte

Positivo: Clavicembalo

UNICO 400 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 400 IT STANDARD – Styles.pdf

FRANCIA

Pédale

Principal Basse 32′

Flûte 16′

Soubasse 16′

Grande Quinte 10 2/3′

Flûte Principal 8′

Grande Tierce 6 2/5′

Flûte 4′

Contre Bombarde 32′

Bombarde 16′

Douçaine 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Accouplez II/P

Accouplez III/P

Accouplez I/P

Positif

Principal 8′

Bourdon 8′

Portunal 4′

Flûte à Cheminée 4′

Principal 2′

Larigot 1 1/3’

Septieme 1 1/7′

Sesquialtera II

Cymbale IV

Ranquette 16’

Chamade 8′

Cromorne 8′

Tremblant

Accouplez III/I

Grand Orgue

Montre 16′

Montre 8′

Flûte Harmonique 8′

Bourdon 8′

Grand Nasard 5 1/3′

Prestant 4′

Flûte à Fuseau 4′

Grande Tierce 3 1/5′

Doublette 2′

Cornet II-V

Grosse Fourniture III

Petite Fourniture V

Bombarde 16′

Trompette 8′

Cor Anglais 8′

Tremblant

Accouplez III/II

Accouplez I/II

Récit

Bourdon 16′

Diapason 8′

Flûte Traversière 8′

Viole de Gambe 8′

Voix Céleste 8′

Octave 4′

Flûte Octaviante 4′

Nasard Harmonique 2 2/3′

Octavin 2′

Tierce Harmonique 1 3/5′

Piccolo Harmonique 1′

Plein Jeu Harmonique III-VI

Bombarde 16′

Trompette Harmonique 8′

Hautbois 8′

Voix Humaine 8′

Clairon Harmonique 4′

Tremblant

Orchestra

Pédale: Violoncelle

Grand Orgue: Harpe

Grand Orgue: Cordes

Récit: Cloches

Récit: Oboe

Positif: Piano

Positif: Clavecin

UNICO 400 FR STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 400 FR STANDARD – Styles.pdf

OLANDA

Pedaal

Subbas 32′

Prestant 16′

Bourdon 16′

Octaaf 8′

Gedeckt 8′

Roerquint 5 1/3′

Octaaf 4′

Nachthoorn 2′

Bazuin 32′

Bazuin 16′

Trompet 8′

Schalmei 4′

Koppel Hw/Ped

Koppel Zw/Ped

Koppel Pos/Ped

Positef

Gedekt 16′

Prestant 8′

Fluit Douce 8′

Octaaf 4′

Gedacktfluit 4′

Nasard 2 2/3′

Octaaf 2′

Speelfluit 2′

Quint 1 1/3′

Scherp III – IV

Sesquialter II – III

Dulciana 8′

Tremulant

Koppel Zw/Pos

Hoofdwerk

Holpijp 16′

Prestant 8′

Holpijp 8′

Baarpijp 8′

Octaaf 4′

Spitsfluit 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Woudfluit 2′

Mixtuur IV – VI

Cornet III

Trompet 16′

Trompet 8′

Vox Humana 8′

Tropmet 4′

Tremulant

Koppel Zw/Hw

Koppel Pos/Hw

Zwelwerk

Violon 16′

Prestant 8′

Salicionaal 8′

Roerfluit 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Prestant 4′

Fluit Travers 4′

Salicet 4′

Quintfluit 2 2/3′

Nachthoorn 2′

Terts 1 3/5′

Mixtuur IV

Basson 16′

Clarinet 8′

Hobo 8′

Schalmei 4′

Tremulant

Orchestra

Pedaal: Cello

Hoofdwerk: Harp

Hoofdwerk: Strings

Zwelwerk: Chimes

Zwelwerk: Oboe

Posiitef: Piano

Positief: Harpsichord

UNICO 400 NL STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 400 NL STANDARD – Styles.pdf