Ouverture 468

Si dice spesso che il registro più importante di qualsiasi strumento sia l’ambiente, perché l’acustica di un grande spazio riverberante aggiunge morbidezza e profondità al suono. Questa costituisce un essenziale ingrediente per realizzare la maestosa grandezza del suono tipico dell’organo a canne. L’organo Ouverture è stato appositamente progettato per ricreare la magnificenza conferita dall’acustica di un grande spazio riverberante tramite una console compatta, in modo che l’organista possa godere della stessa esaltante esperienza del suono di un vero organo a canne, direttamente nel soggiorno o nello studio della propria abitazione.

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

OUVERTURE è un organo a quattro tastiere, con pedaliera completa e 55 registri, dotato della possibilità di attingere ad una libreria di centinaia di registri alternativi disponibili, sia d’organo che d’orchestra. A disposizione dell’organista anche 1 registro d’orchestra per ogni sezione d’organo da scegliere tra i numerosi disponibili.

È dotato di 8 stili (4 fissi e 4 programmabili) che permettono all’organista di creare un’infinità di combinazioni, memorizzabili, sia nelle 128 locazioni di memoria interne, sia in una chiavetta USB esterna. Le regolazioni dei parametri sono facilmente accessibili tramite il display grafico posto nel cassetto laterale. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile, sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis, basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, OUVERTURE è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

OUVERTURE si avvale anche di un rivoluzionario sistema acustico sviluppato da Viscount denominato RAR (Real Audio Rendering). Esso è in grado di simulare le riflessioni sonore multiple delle pareti, proiettando l’organista a centro della scena e coinvolgendolo in una indimenticabile esperienza sonora direttamente nel proprio salotto o nel proprio studio.

La maestosa consolle a terrazze è volutamente ispirata all’arte organaria di Aristide Cavaillé-Coll, celeberrimo costruttore francese di organi a canne del XIX secolo, il cui leggendario stile costituisce un insuperabile esempio di eleganza e raffinatezza. Lo strumento è equipaggiato di quattro utili accoppiamenti in Sub-ottava e Super-ottava, grazie ai quali l’organista ha a disposizione una sorprendente quantità di combinazioni timbriche, tra cui il grandioso Plenum su base 32′ ed il Concerto di Viole in 16′, 8′ e 4′ sul terzo manuale.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Controllo Registri Tiranti

REGISTRI & VOCI

Recitativo 16
Positivo 14
Solo 12
Unioni 10
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali >100
Registri Voci Orchestrali 4
Temperamenti 17

MEMORIE

Memorie Generali 8

ACCESSORI

Pistoni a Piede 12

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Linee d'Uscita 5
Indirizzamento Voci d'Uscita Programmable

CONSOLE

Dimensioni (LxAxP) cm 188 x 137,5 x 119,7 / 74,01" x 54,13" x 47,12"
Peso Kg 224 / Lbs 493,8

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

I registri, azionati da eleganti tiranti in legno, sono disposti sulle terrazze laterali secondo un ben preciso concetto ergonomico: ogni terrazza corrisponde ad una sola divisione dell’organo per cui la selezione dei registri è semplice ed intuitiva.

Una ricca selezione di suoni Orchestrali è a disposizione dell’organista che può attivarli in qualunque momento mediante pistoncini dedicati.

Tra i vari controlli non manca il tremolo specifico per il registro ad ancia “Voix Humaine”, che permette di ottenere effetti di particolare suggestione.

OUVERTURE è pensato per mettere ogni organista a proprio agio grazie all’accurato studio sulla posizione di tutti i controlli ed al comodo leggio regolabile in altezza e profondità.

Il display grafico è alloggiato in un cassetto a scomparsa in modo da non alterare la pregevole estetica classica dello strumento.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis

La generazione dell’OUVERTURE si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

AMPLIFICAZIONE

Amplification

Amplificazione RAR (Real Audio Rendering) La nuova tecnologia Viscount RAR rappresenta un notevole passo in avanti in termini di definizione, spazializzazione e corpo del suono, che risulta più tangibile e reale. Un potente algoritmo real- time di elaborazione del suono unito a 4 nuovi canali audio aggiuntivi collocati in punti particolari della consolle ha permesso la ricostruzione accurata del campo sonoro tridimensionale generato da un vero organo a canne in un ambiente riverberante. L’impressione è quella di trovarsi in uno spazio molto più ampio, come per esempio un cattedrale, senza la necessità di collegare alcun altoparlante satellite. Grazie alla versatilità della tecnologia Physis e ad un lungo studio sull’ottimizzazione degli spazi e dei componenti, è stato possibile integrare l’intero sistema all’interno della consolle compatta e moderna. In aggiunta all’amplificazione tradizionale, due coppie di altoparlanti full range sono state posizionate sui lati esterni e sul pannello frontale. Il suono proveniente così da sorgenti differenziate, simula le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. l’effetto è garantito: vi ritroverete proiettati al centro della scena sonora, letteralmente circondati dal suono.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo). Sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

3 pedali d’espressione

Questo modello dispone di 3 pedali d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Manuale I, del Manuale III ed il Crescendo.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 3 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

FRANCIA

Pedale

Soubasse 32′

Contrebasse 16′

Soubasse 16′

Grande Quinte 10 2/3′

Octave 8′

Bourdon 8′

Flûte 4′

Téorbe III rgs

Contra Bombarde 32′

Bombarde 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Positif

Quintaton 16′

Principal 8′

Flûte à Cheminée 8′

Salicional 8′

Prestant 4′

Flûte Ouverte 4′

Doublette 2′

Nasard 2 2/3′

Tierce 1 3/5′

Larigot 1 1/3′

Plein-jeu V rgs

Douçaine 16′

Cromorne 8′

Trompette 8′

Grand Orgue

Montre 16′

Montre 8′

Flûte Harmonique 8′

Bourdon 8′

Gambe 8′

Prestant 4′

Doublette 2′

Quinte 2 2/3′

Cornet V rgs

Fourniture IV rgs

Cymbale IV rgs

Bombarde 16′

Trompette 8′

Clairon 4′

Recit

Buordon 16′

Diapason 8′

Cor de Nuit 8′

Viole de Gambe 8′

Voix Céleste 8′

Octave 4′

Flûte Octaviante 4′

Octavin 2′

Nasard 2 2/3′

Carillon III rgs

Progress. Harmonique II-IV rgs

Basson 16′

Trompette Harmonique 8′

Basson Hautbois 8′

Vox Humaine 8′

Clairon Harmonique 4′

Solo

Flûte Majeure 8′

Flûte d’ Orchestre 4′

Nasard Harmonique 2 2/3′

Octavin 2′

Tierce harmonique 1 3/5′

Septième Harmonique 1 1/7′

Piccolo Harmonique 1′

Aliquot IV rgs

Acuta IV rgs

Régale en Chamade 16′

Trompette en Chamade 8′

Clairon en Chamade 8′

OUVERTURE 468 FR – Alternative Voices.pdf

OUVERTURE 468 FR – Styles.pdf