Sonus 50 Dlx

[DISCONTINUATO]

Il più ampio suono d’organo in una compatta consolle a 2 manuali con tecnologia Physis®! Grazie al suono proveniente dal basso, dall’alto, dai lati è possibile simulare le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. Il sistema ‘Pipe-organ real audio rendering’ (con 8.1 canali e 13 altoparlanti) proietta l’organista al centro della scena per una nuova e coinvolgente esperienza sonora.

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

Il SONUS 50 Dlx  è un organo a 2 tastiere con pedaliera completa e 38 registri, ciascuno dei quali può selezionare centinaia di voci disponibili, sia d’organo che d’orchestra.

E’ dotato di 8 stili (4 fissi e 4 programmabili) che permettono all’organista di creare un’infinità di combinazioni memorizzabili sia nelle 128 locazioni di memoria interne, sia su una chiavetta USB esterna. Le regolazioni dei parametri sono facilmente accessibili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile, sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, il SONUS 50 Dlx è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Il SONUS 50 Dlx si avvale anche di un rivoluzionario sistema acustico sviluppato da Viscount e denominato RAR (Real Audio Rendering). Esso è in grado di simulare le riflessioni sonore multiple delle pareti, proiettando l’organista al centro della scena e coinvolgendolo in una indimenticabile esperienza sonora direttamente nel proprio salotto o nel proprio studio.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELLING
Manuali Tastiera 2 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della dinamica per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 32 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Bascule
Amplificazione Interna 7 Canali, 9 Altoparlanti, 460 W Totali (6 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 1
Crescendo

REGISTRI & VOCI

Registri 35
Pedale 10
Grand' Organo 12
Recitativo 13
Unioni 3
Tremoli 2, Programmabili con profondità e velocità di modulazione per ogni sezione d'organo e come Tremolo A e Tremolo B
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali >100
Registri Voci Orchestrali 3
Stili 4 Preset + 4 stili utente modificabili. Centinaia di stili possono essere salvati e caricati nella memoria interna tramite chiavetta di memoria USB
Temperamenti 17
Ensemble Regolabile
Simulatore del calo della pressione dell'aria Regolabile

MEMORIE

Memorie Generali 8
Totale Memorie Generali 128: 16*8 Banchi di Memoria
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Si
Tutti Programmabile

FUNZIONI ACCESSORIE

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico al Pedale o Pedale Automaticocome Piano Automatico o Coupler Pedale a Manuale Mono
Enclosed Si, Programmabile per ogni sezione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con pistoncini
Pistoni a Piede 6
Riverbero 8 differenti simulazioni d'ambiente
EQ Equalizzatore grafico a 5 bande
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Controllo Remoto Opzionale
Inversione Tastiera Si
Brani Demo Si
Blocco Modifiche Con Password
Controllo ON/OFF Switch

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Uscite di Linea 4+1
Controllo Volume Uscite Regolabile, per ogni uscita
Canalizzazione delle voci sulle uscite Programmabile, per ogni voce
EQ delle Uscite Eq Grafico a 5 bande regolabile per ogni uscita

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out e Thru
Uscita Cuffie Stereo
Entrata Stereo Aux Si
Entrata Microfono Con controllo rotativo del guadagno
USB per Pen Drive Si
USB per PC Yes

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno con illuminazione
Serrandina In legno con serratura
Panca Con riponi spartiti
Dimensioni (LxAxP) cm 145,2 x 136 x 113,5 - 57,16" x 53,54" x 44,68"
Dimensioni senza pedaliera (LxAxP) 145,2 x 115 x 66,5 cm - 57,16" x 45,27" x 26,18"
Peso Kg 139 /Lbs 306

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display allocato lateralmente, con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi e Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis

La generazione dei SONUS si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio come nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

AMPLIFICAZIONE

Amplification

Amplificazione RAR (Real Audio Rendering)

La tecnologia Viscount RAR rappresenta un notevole passo in avanti in termini di definizione, spazializzazione e corpo del suono, che risulta più tangibile e reale. Un potente algoritmo real- time di elaborazione del suono unito a 4 nuovi canali audio aggiuntivi collocati in punti particolari della consolle ha permesso la ricostruzione accurata del campo sonoro tridimensionale generato da un vero organo a canne in un ambiente riverberante. L’impressione è quella di trovarsi in uno spazio molto più ampio, come per esempio un cattedrale, senza la necessità di collegare alcun altoparlante satellite. Grazie alla versatilità della tecnologia Physis e ad un lungo studio sull’ottimizzazione degli spazi e dei componenti, è stato possibile integrare l’intero sistema all’interno della consolle compatta e moderna. In aggiunta all’amplificazione tradizionale, due coppie di altoparlanti full range sono state posizionate sui lati esterni e sul pannello frontale. Il suono proveniente così da sorgenti differenziate, simula le riflessioni multiple delle pareti, del soffitto e del pavimento di un grande ambiente riverberante. l’effetto è garantito: vi ritroverete proiettati al centro della scena sonora, letteralmente circondati dal suono.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete

Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo), sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

1 pedale d’espressione e Crescendo

Dispone di 1 pedale d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consente di controllare il volume del Recitativo ed il CRESCENDO programmabile a 16 livelli.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 3 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by se, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version

1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0        1.13.4
1.10.1                              1.14.0 – 1.14.5
1.10.2          1.14.6– 1.14.15
1.11.0           1.14.16 – and above

AGGIORNAMENTO SISTEMA OPERATIVO

O.S. Current Release: 1.14.18

Before installing, please read carefully the update guide. WARNING: To install the currente release you must have already installed the 1.3.0 release or above. For assistance with the update package, contact customer service at service@viscount.it

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Untersatz 32′

Principalbass 16′

Subbass 16′

Octavbass 8′

Gedacktbass 8′

Choralbass 4′

Mixtur IV

Posaune 16′

Trompete 8′

Coupler I / P

Coupler II / P

Manual I

Bourdon 16′

Principal 8′

Rohrflöte 8′

Gemshorn 8′

Octave 4′

Blockflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Superoctave 2′

Mixtur V

Cornett IV

Trompete 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Coupler II / I

Manual II

Gedackt 8′

Salicional 8′

Vox Celeste 8′

Octave 4′

Gedacktflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Waldflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharff III

Fagott 16′

Trompette Harmonique 8′

Oboe 8′

Clairon 4′

Tremulant

Orchestra

Pedal: Cello

Manual I: Harpsichord

Manual II: Chimes

SONUS 50 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 50 EU STANDARD – Styles.pdf

ITALIANA

Pedale

Bordone 32’

Principale 16’

Subbasso 16’

Ottava 8’

Bordone 8’

Basso Corale 4’

Trombone 16’

Tromba 8’

Clarone 4′

Unione I/P

Unione II/P

Grand’organo

Bordone 16’

Principale 8’

Flauto Aperto 8’

Dulciana 8′

Ottava 4’

Flauto in VIII 4’

XII 2 2/3’

XV 2’

Ripieno 5f.

Sesquialtera 2f.

Tromba 8’

Cromorno 8’

Tremolo

Unione II/I

Recitativo

Principale Violino 8’

Bordone 8’

Viola da Gamba 8’

Ottava 4’

Flauto a Camino 4’

Nazardo 2 2/3’

Flauto Silvestre 2’

Cornetta 1 3/5’

Ripieno 3f.

Voce Celeste 8’

Fagotto 16’

Tromba Armonica 8’

Oboe 8’

Tremolo

Orchestra

Pedaliera: Violoncello

Grande Organo: Clavicembalo

Recitativo: Campane Tubolari

SONUS 50 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

SONUS 50 EU STANDARD – Styles.pdf

FRANCESE

Pedale

Bourdon 32′

Contre- basse 16′

Soubasse 16′

Basse 8′

Bourdon 8′

Flûte 4′

Contre Basson 32′ 

Bombarde 16′ 

Trompette 8′ 

Clairon 4′ 

Tirasse G.O/PED

Tirasse REC/PED

Grand Orgue

Bourdon 16′

Montre 8′

Flûte harmonique 8′

Bourdon 8′

Prestant 4′

Doublette 2′

Piccolo 1′

Plein-jeu V rgs

Cornet V rgs

Trompette 8′ 

Cromorne 8′ 

Clairon 4′ 

Tirasse REC/G.O

Recit

Flûte à cheminée 8′

Gambe 8′

Voix céleste 8′

Flûte octaviante 4′

Nasard 2 2/3′

Octavin 2′

Tierce 1 3/5′

Larigot 1 1/3′

Fourniture IV rgs

Basson 16′ 

Trompette harmonique 8′

Basson Hautbois 8′ 

Voix humaine 8′ 

Tremblant

Orchestra

Pedale: Cello

Grand Orgue: Harpsichord

Recit: Chimes

SONUS 50 FR – Alternative Voices.pdf

SONUS 50 FR – Styles.pdf

TEDESCA

Pedal

Untersatz 32′

Prinzipal-bass 16′

Subbass 16′

Oktav-bass 8′

Gedackt-bass 8′

Choral-bass 4′

Hintersatz IV

Posaune 16′

Trompete 8′

Koppel POS / PED

Koppel HW / PED

Hauptwerk

Bourdon 16′

Prinzipal 8′

Rohrflöte 8′

Gemshorn 8′

Oktave 4′

Blockflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Super-oktave 2′

Mixtur V

Kornett IV

Trompete 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Koppel SW / POS

Schwellwerk

Gedackt 8′

Salicional 8′

Voix Céleste 8′

Oktave 4′

Klein-gedackt 4′

Nasat 2 2/3′

Waldflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharff III

Fagott 16′

Trompette Harmonique 8′

Oboe 8′

Clairon 4′

Tremulant

Orchestra

Pedal: Cello

Hauptwerk: Harpsichord

Schwellwerk: Chimes

SONUS 50 DE STANDARD – Voices.pdf

SONUS 50 DE – Styles.pdf

OLANDESE

Pedaal

Subbas 32′

Prestant 16′

Bourdon 16′

Octaaf 8′

Gedekt 8′

Roerquint 5 1/3′

Octaaf 4′

Bazuin 16′

Trombone 8′

Trompet 4′

Koppel I/P

Koppel II/P

Hoofdwerk

Bourdon 16′

Prestant 8′

Roerfluit 8′

Quintadeen 8′

Octaaf 4′

Blokfluit 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Mixtuur IV – VI

Cornet IV

Trompet 8′

Vox Humana 8′

Tremulant

Koppel II/I

Zwelwerk

Prestant 8′

Holpijp 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Octaaf 4′

Open Fluit 4′

Nasard 2 2/3′

Woudfluit 2′

Terts 1 3/5′

Scherp III – IV

Fagot 16′

Trompet Harmoniek 8′

Dulciaan 8′

Tremulant

Orchestra

Pedaal: Cello

Hoofdwerk: Harpsichord

Zwelwerk: Chimes

SONUS 50 NL – Alternative Voices.pdf

SONUS 50 NL – Styles.pdf