Unico 300

Strumento a 2 manuali con pedaliera a 32 note, UNICO 300 ha 47 registri a bascula, collegamento USB, e tutte le caratteristiche della linea Unico e della tecnologia Physis

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

L’UNICO 300 è un organo a due tastiere, pedaliera di 32 tasti e 47 registri + 5 registri orchestrali, costruito in vero legno e con serrandina di chiusura. Dotato di una elegante consolle, è lo strumento ideale per lo studente avanzato o per la chiesa di medie od anche grandi dimensioni. Dispone di una vastissima libreria interna di registri grazie ai quali l’utente può facilmente personalizzare la fonica del proprio strumento.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis, basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, l’UNICO 300 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Le regolazioni dei parametri sono facilmente attuabili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”, cioè la correlazione tra il “tocco” dell’organista ed il transitorio di attacco di ogni singola canna virtuale.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 2 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della dinamica per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 32 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Bascule
Amplificazione Interna 5 Canali,9 Altoparlanti, 340 W Totali (4 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 1
Crescendo

REGISTRI & VOCI

Registri 47
Pedale 14
Grand' Organo 16
Recitativo 17
Unioni 3
Tremoli 2, Programmabili con profondità e velocità di modulazione per ogni sezione d'organo e come Tremolo A e Tremolo B
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali > 100
Registri Voci Orchestrali 5
Stili 4 Preset + 4 stili utente modificabili. Centinaia di stili possono essere salvati e caricati nella memoria interna tramite chiavetta di memoria USB
Temperamenti 17
Ensemble Regolabile
Simulatore del calo della pressione dell'aria Regolabile

MEMORIE

Memorie Generali 6
Totale Memorie Generali 96: 16*6 Banchi di Memoria
Memorie Divisionali 18: 6 per ogni divisione dell'organo
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Pistoncino HR individuale sia per le memorie Generali che Divisionali
Tutti Programmabile

ACCESSORI

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico al Pedale o Pedale Automatico
Enclosed Si, Programmabile per ogni sezione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con bascula
Pistoni a Piede 10
Riverbero 8 differenti simulazioni d'ambiente
EQ Equalizzatore grafico a 5 bande
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Controllo Remoto Opzionale
Inversione Tastiera Si
Canzoni Demo Si
Blocco Modifiche Con Password
Controllo ON/OFF Chiave

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Uscite di Linea 4+1
Controllo Volume Uscite Regolabile, per ogni uscita
Canalizzazione delle voci sulle uscite Programmabile, per ogni voce
EQ delle Uscite Eq Grafico a 5 bande regolabile per ogni uscita

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out e Thru
Uscita Cuffie Stereo Si
Entrata Stereo Aux Si
Entrata Microfono Con controllo rotativo del guadagno
USB per Pen Drive
USB per PC

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno con illuminazione
Serrandina In legno con serratura
Panca Con riponi spartiti
Dimensioni (LxAxP) cm 162 x 127 x 111 - 63,77" x 50" x 43,70"
Colori e Finiture Rovere chiaro rivestito vero legno, Rovere medio rivestito vero legno, Rovere scuro rivestito vero legno
Peso Kg 185 / Lbs 408

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display posizionato lateralmente (al centro nel CLV 7, UNICO 300, 400, 500, 700, in apposito cassetto in UNICO 800) con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la tanto apprezzata sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis
La generazione della serie UNICO si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo ed Ingresso Ausiliario Stereo), sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 20+1 (Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

1 pedale d’espressione e Crescendo

Dispone di 1 pedale d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Recitativo ed il CRESCENDO programmabile a 16 livelli.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Untersatz 32′

Prinzipal- bass 16′

Subbass 16′

Gedackt 16′

Violone 16′

Oktav- bass 8′

Gedackt 8′

Choral bass 4′

Flöte 4′

Mixtur IV

Contra Bombarde 32′ 

Posaune 16′

Trompete 8′

Schalmei 4′

Pedal Cello

Manual I

Prinzipal 16′

Prinzipal 8′

Hohlflöte 8′

Gedackt 8′

Gamba 8′

Unda Maris 8′

Oktave 4′

Spitzflöte 4′

Quinte 2 2/3′

Super- oktave 2′

Kornett IV

Mixtur V

Contra Trompete 16′ 

Trompete 8′ 

Krumm- horn 8′ 

Klarine 4′ 

Man I Piano

Man I Strings

Manual II

Bourdon 16′

Geigen Prinzipal 8′

Rohr- gedackt 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Oktave 4′

Gemshorn 4′

Rohrflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Blockflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharf III

Fagott 16′ 

Trompete 8′ 

Oboe 8′ 

Vox Humana 8′ 

Clairon 4′ 

Man II Chimes

Man II Celesta

UNICO 300 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 300 EU STANDARD – Styles.pdf

ITALIANA

Pedale

Basso Profondo 32’Contra Basso 16’Subbasso 16’Bordone 16’Violone 16’Gran Quinta 10 2/3’Ottava 8’Bordone 8’Basso Corale 4’Ripieno 4 f.Contra Bombarda 32′Trombone 16′Tromba 8′Clarone 4′Ped. Violoncello

Grand Organo

Principale 16’Diapason 8’Principale 8’Flauto Aperto 8’Dulciana 8’Ottava 4’Flauto a Cuspide 4’XII 2 2/3’XV 2’Ripieno Grave 4 f.Ripieno Acuto 3 f.Cornetto 3 f.Voce Umana 8′Contra Tromba 16′Tromba 8′Cromorno 8′G.O. PianoforteG.O. Clavi- cembalo

Recitativo

Bordone Amabile 16’Principale Violino 8’Dolce 8’Bordone 8’Gamba 8’Principalino 4’Flauto a Camino 4’Nazardo 2 2/3’Flautino 2’Decimino 1 3/5’Cimbalo 3 f.Voce Celeste 8′Fagotto 16′Tromba Armonica 8′Oboe 8′Regale 8′Chiarina 4′Rec. Campane TubolariRec. Arpa

UNICO 300 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 300 IT STANDARD – Styles.pdf

OLANDESE

Pedal

Contra Bourdon 32′

Subbas 16′

Prestant 16′

Bourdon 16′

Gross Quint 10 2/3′

Octaaf 8′

Gedekt 8′

Roerquint 5 1/3′

Octaaf 4′

Nachthoorn 2′

Bazuin 32′

Bazuin 16′

Trompet 8′

Schalmei 4′

Pedal Cello

Manual I

Prestant 16′

Holpijp 16′

Prestant 8′

Baarpijp 8′

Holpijp 8′

Octaaf 4′

Spitsfluit 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Woudfluit 2′

Cornet III

Mixtuur IV

Trompet 16′

Trompet 8′

Vox Humana 8′

Trompet 4′

Man I Piano

Man I Strings

Manual II

Violon 16′

Prestant 8′

Fluit Douce 8′

Salicional 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Prestant 4′

Fluit Travers 4′

Quintfluit 2 2/3′

Nachthoorn 2′

Terts 1 3/5′

Larigot 1 1/3′

Mixtuur IV

Basson 16′

Clarinet 8′

Hobo 8′

Schalmei 4′

Man II Chimes

Man II Celesta

UNICO 300 NL STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 300 NL STANDARD – Styles.pdf

UK

Pedal

Double Open Wood 32′

Open Wood 16′

Open Metal 16′

Bourdon 16′

Violone 16′

Principal 8′

Bass Flute 8′

Choral Bass 4′

Mixture IV (12 15 19 22)

Contra Bombarde 32′ 

Trombone 16′

Basson 16′ 

Trumpet 8′ 

Clarion 4′ 

Pedal Cello

Great

Double Diapason 16′

Open Diapason I 8′

Open Diapason II 8′

Claribel Flute 8′

Stopped Diapason 8′

Principal 4′

Harmonic Flute 4′

Twelfth 2 2/3′

Fifteenth 2′

Grand Cornet V

Mixture IV (15 19 22 26)

Sharp Mixture III (26 29 33)

Double Trumpet 16′ 

Trumpet 8′ 

Clarinet 8′ 

Clarion 4′ 

Great Harp

Great Strings

Swell

Bourdon 16′

Geigen Diapason 8′

Chimney Flute 8′

Lieblich Gedackt 8′

Echo Gamba 8′

Vox Angelica 8′

Geigen Principal 4′

Wald Flute 4′

Nasard 2 2/3′

Fifteenth 2′

Tierce 1 3/5′

Mixture IV (15 19 22 26)

Contra Fagotto 16′ 

Cornopean 8′ 

Oboe 8′ 

Vox Humana 8′ 

Clarion 4′ 

Swell Chimes

Swell Oboe

UNICO 300 UK STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO 300 UK STANDARD – Styles.pdf