Unico CL6

Tecnologia evoluta, eleganza e qualità sonora in un perfetto connubio che sintetizza l’impegno e la dedizione che Viscount da sempre riserva all’organista esperto ed al musicista appassionato.

Brochure dl prodotto
Scarica il pdf

Descrizione

Il CL 6 è un organo compatto a due tastiere, pedaliera di 32 tasti e 35 registri, dotato di una consolle in vero legno (o in laminato nel caso del CLV 6) con serrandina di chiusura. Ideale per lo studente o per la chiesa di piccole o medie dimensioni, dispone di una vastissima libreria interna di registri grazie ai quali l’utente può facilmente personalizzare la fonica del proprio strumento.

Sviluppato con la famosa tecnologia brevettata Physis, basata sulla modellazione fisica dei fenomeni che intervengono nella generazione sonora dell’organo a canne, il CL 6 è in grado di generare un suono estremamente fedele e plasmabile.

Le regolazioni dei parametri sono facilmente attuabili tramite il display grafico posto sul pannello frontale dello strumento. La tastiera “Tracker Action” rileva il tocco con precisione ricavando la velocità di azionamento dei tasti, utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch”, cioè la correlazione tra il “tocco” dell’organista ed il transitorio di attacco di ogni singola canna virtuale.

SPECIFICHE

CARATTERISTICHE

Tecnologia PHYSISᆴ PHYSICAL MODELING
Manuali Tastiera 2 x 61 tasti "Tracker Touch", con con controllo della volocità per le sezioni MIDI e Orchestra
Pedaliera 32 tasti dritta, dritta concava o radiale concava AGO
Controllo Registri Tiranti
Amplificazione Interna 3 Canali, 5 Altoparlanti, 220 W Totali (2 x 60 Watt + 1 x 100 Watt)
Pedale d'espessione 1
Crescendo

REGISTRI & VOCI

Registri 35
Pedale 10
Grand' Organo 12
Recitativo 13
Unioni 3
Tremoli 2, Programmable with independent Depth and Speed for each Organ Division and for Tremulant A and Tremulant B
Totale Voci Organo > 460
Totale Voci Orchestrali > 100
Registri Voci Orchestrali 3
Stili 4 Preset: Baroque, North German Barock, Romantic, Symphonic + 4 editable User Styles. Hundreds Organ Styles can be loaded and/or stored from/to internal memory and Pen Drive
Temperamenti 17
Ensemble
Emulatore di Alimentazione dell'aria

MEMORIE

Memorie Generali 8
Totale Memorie Generali 128: 16*8 Banks
Memorie Divisionali 18: 6 for each Organ Division
Sequenziatore di Memoria Previous, Next, Memory Bank-, Memory Bank+
Ritorno alla Registrazione Manuale Individual HR for General and Divisional Pistons
Tutti Programmabile

ACCESSORI

Traspositore -6/+5 semitoni
Pedale Automatico Si, Programmabile come Piano Automatico o Coupler Pedale a Manuale Mono
Enclosed Si, Assegnazione programmabile sezione per sezione a qualsiasi pedale d'espressione
Abilitazione Midi Si, Indipendente per ogni sezione d'organo attivabile con preset
Pistoni a Piede 4
Reverbero 8 different venues emulator
EQ 5 bands digital Graphic EQ for each channel
MIDI Sequencer Sequencer interattivo con funzione di Overdubbing
Inversione Tastiera Si, Totalmente personalizzabile
Serratura Con Password
Pulsante ON/OFF Switch

SISTEMA AUDIO ESTERNO

Linee d'Uscita 4+1
Uscita Controllo Volume Regolabile
Indirizzamento Voci d'Uscita Programmable
Uscita EQ 5 bande Grafiche digitali EQ per ogni canale

INTERFACCIA

Interfaccia MIDI In, Out and Thru, controllabile anche con telecomando opzionale
Uscita Cuffie Stereo yes :Sì
Entrata Microfono With rotative Gain Control
USB per Pen Drive
USB per PC

Connessioni

Connessioni completeIl sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo e Ingresso Ausiliario Stereo). Sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 4+1(Sub) potenziabili con scheda di espansione opzionale 12+1(Sub), USB Host e Device.Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

Pedale 10

CONSOLE

Struttura Finitura in Legno
Leggio Legno con illuminazione
Serrandina Wooden with Key lock
Panchina Con ripiano porta musica
Dimensioni (LxAxP) cm 145,8 x 114,5 x 111,7 - 57,40" x 45,07" x 43,97"
Colori e Finiture Rovere chiaro rivestito vero legno, Rovere scuro rivestito vero legno
Peso Kg 139 / Lbs 306

DETTAGLI

INTERFACCIA

Interface

Le placchette, i pistoncini ed il display consentono un efficace controllo dello strumento.

Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Le placchette per l’accensione e lo spegnimento dei registri, i pistoncini e tutti gli altri comandi, sono disposti in modo ergonomico e rispondono con precisione agli azionamenti da parte dell’utente. Il display posizionato lateralmente (al centro nel CLV 7, UNICO 300, 400, 500, 700, in apposito cassetto in UNICO 800) con i relativi controlli, ha una presenza sobria che si integra bene con lo strumento offrendo numerose possibilità di personalizzazione delle funzioni disponibili.

TASTIERA

Keyboard

Una tastiera “Tracker Action” dal tocco ineccepibile

Consapevoli dell’importanza che la tastiera ricopre nell’organo classico, l’abbiamo selezionata con la massima attenzione avendo cura di utilizzare i migliori componenti. La meccanica è stata progettata in modo da fornire la tanto apprezzata sensazione “Tracker Action”, ovvero una maggiore resistenza all’azionamento del tasto nella fase iniziale della sua corsa. Ne risulta un tocco consistente ed allo stesso tempo confortevole che non manca di appagare l’organista. Questa tastiera è anche sensibile alla dinamica, caratteristica utile sia per la sezione Midi ed Orchestra, sia per ottenere l’effetto “Tracker Touch” che regola il transitorio d’attacco delle canne rispetto alla rapidità di pressione dei tasti.

GENERAZIONE SONORA

SOUND GENERATION

Powered by Physis
La generazione della serie UNICO si avvale della tecnologia Physis® che si basa sulla creazione di algoritmi matematici complessi capaci di simulare con assoluta fedeltà le dinamiche dei fenomeni fisico-acustici che generano il suono dell’organo a canne. Un approccio totalmente differente dal comune ricorso al campionamento digitale dei suoni, perché ogni singola nota, ogni accordo, ogni minima sfumatura di esecuzione non è frutto di una mera riproduzione di materiale registrato, ma di un processo di generazione del suono ogni volta diverso che avviene in tempo reale, proprio com’è nella natura di uno strumento fisico. Lo sviluppo e l’affinamento degli algoritmi di modellazione fisica, che rendono gli organi Physis unici al mondo, hanno richiesto un lavoro di enorme portata: grazie ad esso possiamo realizzare strumenti innovativi e versatili, capaci di ridefinire lo stato dell’arte.

CONNETTORI

Connettori

Connessioni complete Il sistema di connessioni con apparati esterni è completo e ben posizionato. Oltre alle dotazioni standard (Midi In, Out, Thru; Uscita Cuffie Stereo ed Ingresso Ausiliario Stereo), sono presenti anche un Ingresso Microfonico con controllo di guadagno, Uscite Esterne Multiple 20+1 (Sub), USB Host e Device. Alla USB Host è possibile collegare una Pen Drive per salvare e caricare contenuti sonori. Alla USB Device si può collegare un PC per una agevole personalizzazione ed una raffinata intonazione dell’organo. È possibile modificare, per ogni singolo registro e per ogni singola nota, il Volume, il Pitch, la disposizione spaziale e molti altri parametri, mediante l’uso del “Physis Editor” per PC (opzionale).

PEDALI

Pedals

2 pedali d’espressione

Dispone di 2 pedali d’espressione che, mediante un azionamento fluido e preciso, consentono di controllare il volume del Manuale II ed il CRESCENDO programmabile a 16 livelli.

VIDEO

Introduction to Physis Voicing Flexibility

Modifying a Voicing Style

Physis Voicing Parameters

Tuning Options for Physis Organs

Advanced Tuning, Winding and Touch

Introduction to Audio System Setup

Using External Audio

Physis Technology - Behind the Scenes - part 1 - [HD]

Physis Technology - Behind the Scenes - part 2 - [HD]

SUPPORTO

SOFTWARE

“Physis-The Editor” is an excellent software tool for Physis Organs editing.
It allows the finest finishing and personalization like stop by stop, note by note volume and pitch regulation, stop disposition, internal and external routing, and all you need to make Your Organ “Like No Other”.
Here you can download the latest available release, or a DEMO version of the software package.
Who is interested in purchasing “Physis – The Editor” may request information (costs, how to get it) by sending an email to: organs@viscount.it or info@physisorgans.com

Compatibility:
Editor Version    O.S. Version
1.7.1         1.6.0 – 1.12.3
1.8.1         1.13.0 – 1.13.3
1.9.0         1.13.4
1.10.2         1.14.0 – 1.14.15
1.11.0         1.14.16 – and above

DISPOSIZIONE FONICA

STANDARD

Pedal

Contra Violon 32′

Prinzipalbass 16′

Subbass 16′

Violone 16′

Oktavbass 8′

Gedackt 8′

Choralbass 4′

Contra Bombarde 32′

Posaune 16′

Trompette 8′

Coupler I/P

Coupler II/P

Manual I

Bourdon 16′

Prinzipal 8′

Hohlflöte 8′

Unda Maris 8′

Oktave 4′

Spitzflöte 4′

Superoktave 2′

Kornett IV

Mixtur V

Contra Trompete 16′

Trompete 8′

Krummhorn 8′

Tremulant

Coupler II/I

Manual II

Rohrgedackt 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Prinzipal 4′

Rohrflöte 4′

Nasard 2 2/3′

Blockflöte 2′

Terz 1 3/5′

Scharf III

Fagott 16′

Oboe 8′

Vox Humana 8′

Clairon 4′

Tremulant

UNICO CL6 EU STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL6 EU STANDARD – Styles.pdf

ITALIA

Pedale

Contra Basso 16’

Bordone 16’

Violone 16’

Ottava 8’

Bordone 8’

Basso Corale 4’

Ripieno 4f.

Trombone 16’

Tromba 8’

Clarone 4’

Violoncello

Unione I/P

Unione II/P

Grand’organo

Principale 16’

Principale 8’

Flauto Aperto 8’

Ottava 4’

Flauto a Cuspide 4’

XII 2 2/3’

XV 2’

Ripieno 4f.

Cornetto 3f.

Voce Umana 8’

Tromba 8’

Cromorno 8’

Clavicembalo

Tremolo

Unione II/I

Recitativo

Principale Violino 8’

Bordone 8’

Gamba 8’

Principalino 4’

Flauto a Camino 4’

Nazardo 2 2/3’

Flautino 2’

Decimino 1 3/5’

Cimbalo 3f.

Voce Celeste 8’

Fagotto 16’

Tromba Armonica 8’

Oboe 8’

Campane Tubolari

Tremolo

UNICO CL6 IT STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL6 IT STANDARD – Styles.pdf

FRANCIA

Pédale

Contra Bourdon 32’

Flûte ouverte 16’

Soubasse 16’

Flûte 8’

Flûte 4’

Flûte 2’

Contra Fagotto 32’

Bombarde 16’

Trompette 8’

Clairon 4’

Accoupl. I/P

Accoupl. II/P

Grand Orgue

Montre 16’

Montre 8’

Flûte Harmonique 8’

Bourdon 8’

Prestant 4’

Doublette 2’

Piccolo 1’

Cornet II-V

Fourniture IV

Ranquette 16’

Trompette 8’

Cromorne 8’

Tremblant

Accoupl. II/I

Récit

Flûte à Cheminée 8’

Viole de Gambe 8’

Voix Céleste 8’

Flûte à fuseau 4’

Nasard 2 2/3’

Flûte conique 2’

Tierce 1 3/5’

Larigot 1 1/3’

Plein Jeu harmonique III-VI

Bombarde 16’

Trompette Harmonique 8’

Basson Hautbois 8’

Voix Humaine 8’

Tremblant

UNICO CL6 FR STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL6 FR STANDARD – Styles.pdf

OLANDA

Pedaal

Contra Bourdon 32′

Prestant 16’

Subbass 16’

Prestant 8’

Gedekt 8’

Koraalbas 4’

Ruispijp III

Bombarde 32’

Bazuin 16’

Trompet 8′

Koppel Hw/Ped

Koppel Sw/Ped

Hoofdtwerk

Prestant 16′

Prestant 8′

Roerfluit 8′

Quintadeen 8′

Octaaf 4′

Quint 2 2/3′

Octaaf 2′

Spitsfluit 2′

Cornet V

Mixtuur IV

Trompet 16’

Trompet 8’

Tremulant

Koppel Sw/Hw

Zwelwerk

Bourdon 16′

Holpijp 8′

Viola di Gamba 8′

Vox Celeste 8′

Octaaf 4′

Koppelfluit 4′

Quintfluit 2 2/3′

Nachthoorn 2′

Tets 1 3/5’

Scherp III

Basson 16’

Dulciaan 8′

Vox Humana 8’

Tremulant

UNICO CL6 NL STANDARD – Alternative Voices.pdf

UNICO CL6 NL STANDARD – Styles.pdf